Apprendiamo con viva soddisfazione che La “Sportium”, società del Gruppo Progetto Cmr International, specializzata nell’ideazione, progettazione e sviluppo di impianti sportivi di ultima generazione, è stata incaricata della redazione dello studio di pre-fattibilità per la riqualificazione dello stadio “Ceravolo” di Catanzaro.
Prendiamo con gioia atto di come l’opera di informazione urbanistica ed architettonica compiuta dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catanzaro che, solo qualche mese fa (nel giugno ultimo scorso), proprio sull’area del quartiere stadio e del suo elemento cardine e simbolo con l’evento pubblico: “Lo Stadio, Fenomeno Urbano ed Opera di Architettura” abbia trovato accoglimento nelle istituzioni allora presenti, che proprio in quella sede hanno potuto apprezzare una firma internazionale come l’arch. Massimo Roj.
In un unico format, oltre a professionisti esperti nella materia della progettazione e realizzazione di strutture sportive di caratura internazionale, sono stati messi concretamente “a sistema” tutti i diversi stakeholders della Città Capoluogo: autorità politiche e amministrative, imprenditori, responsabili di istituti finanziari, società sportive e i cittadini. Nel confronto, ciascun soggetto è stato messo nelle condizioni di fornire validi contributi, da ambiti di competenza assai diversificati e di riceverne altrettanti affinché si potesse giungere, come risultato, al percorso corretto da seguire nel trovare la migliore soluzione progettuale.
È stata una intensa giornata di lavori che ha visto la presenza di un parterre d’eccezione, tra i cui relatori hanno spiccato proprio gli interventi di Christian Recalcati, Managing Director di “Sportium” – e dell’architetto Massimo Roj, CEO e Fondatore dello Studio Progetto CMR. Due amici dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Prov di Catanzaro, che insieme al presidente arch. Eros Corapi, ai consiglieri dell’Ordine di Catanzaro, arch. Rosario Luca Provenzano e arch. Francesco Zangara, al pianificatore territoriale Davide Minniti ed al dott. Andrea Eufemi, delegato dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, hanno fornito, alla presenza del sindaco di Catanzaro prof. Nicola Fiorita, ed al presidente dell’US Catanzaro, ing. Floriano Noto, che patrocinavano l’evento, quei fattivi elementi tecnici che sono alla base della giusta e corretta progettazione urbanistica ed architettonica e che troveranno senza dubbio soddisfazione nel redigendo studio.
L’incontro, pubblicato in diretta streaming online da Catanzaro informa, ha registrato più di 50 mila visualizzazioni, a testimonianza di come – anche su questo delicato tema – l’Ordine sia riuscito ad intercettare l’interesse tanto dei colleghi quanto della società civile, adempiendo così pienamente ad uno dei propri espressi mandati istituzionali: contribuire, in sinergia con le amministrazioni, le istituzioni ed i cittadini tutti alla crescita della cultura collettiva sull’importanza che deve avere la qualità architettonica delle opere.
Allegati: