Il Dl Covid è legge: prorogate Scia, segnalazioni certificate di agibilità e autorizzazioni paesaggistiche

622

Arriva la proroga della validità di certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi, comunque denominati, tra cui rientrano anche le Scia (Segnalazioni certificate di inizio attività), le segnalazioni certificate di agibilità, le autorizzazioni paesaggistiche e le autorizzazioni ambientali. La proroga agisce anche sul ritiro dei titoli abilitativi edilizi (comunque denominati) rilasciati fino alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza. Risulta escluso dal differimento il documento unico di regolarità contributiva.

La proroga arriva con la conversione in legge del Dl Covid (Dl 125 del 2020). La Camera ha approvato in via definitiva il Ddl di conversione. Il Dl è dunque diventato legge, per cui la novità diventerà pienamente operativa con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale e la conseguente entrata in vigore della legge.

La proroga, più precisamente, è contenuta nell’articolo 3-bis che va a sua volta a modificare l’ormai noto articolo 103 del Dl Cura Italia (Dl 18 del 2020) che nella prima fase Covid aveva congelato gli atti amministrativi in scadenza.

Leggi tutto l’articolo